La storia

Le tappe più significative del nostro percorso: da Chic Bazar a Stefi Illuminazione Srl

Abbiamo cominciato a scrivere la nostra storia nel 1982 e da allora non ci siamo più fermati. Il nostro non è solo il racconto di un percorso aziendale, è una storia familiare.

Il capitolo numero uno vede come protagonisti Stefania Berti e Nazzareno Mucci, i nostri padri fondatori. Sono loro che in giovanissima età hanno dato vita a Chic Bazar, un piccolo ma ambizioso progetto imprenditoriale legato alla vendita e all’assemblaggio artigianale di lampade.

Hanno desiderato, investito e creduto nel primo laboratorio di Cascina tanto che nel 1985 cominciano un nuovo importante capitolo: aprono un piccolo showroom. Due anni più tardi, nel 1987, hanno luogo altri due eventi significativi: l’assunzione del primo dipendente e la nascita di Giacomo, che muoverà i suoi primi passi all’interno dell’azienda…nel vero senso della parola.

Sul finire degli anni ’80 l’attività commerciale prospera e si rende necessaria la collaborazione di un maggior numero di dipendenti. Viene infatti intrapresa la strada giusta, cresce sia il numero sia l’importanza dei clienti e, di conseguenza, anche la produzione di lampade inizia ad avere una curva di crescita continua. Ecco che l’azienda amplia il suo magazzino ed apre un punto vendita al dettaglio.
Negli anni a seguire si moltiplicano i traguardi raggiunti, grazie alla devozione e passione che da sempre alimenta l’operato dell’azienda e grazie anche all’esperienza che consente di saper intercettare ed interpretare il proprio mercato con i suoi cambiamenti, nonché di compiere le scelte migliori.

Una di queste è la trasformazione in Srl. Nel 2007 nasciamo come Stefi Illuminazione e ci poniamo come player principali del settore italiano dell’illuminazione per interni. Comincia così uno dei capitoli più importanti, ricco di nuove sfide ed obiettivi.

Molti di essi li abbiamo brillantemente superati, su altri ci stiamo lavorando e siamo sicuri che ne arriveranno ancora altri. La dedizione che mettiamo è sempre massima, così come lo studio delle esigenze di mercato e la progettazione di nuovi modelli e collezioni di lampade.

Siamo fieri del percorso che abbiamo fatto, della serietà ed onestà professionale che ci viene riconosciuta, ma siamo fieri anche di essere un gruppo solido e di rappresentare una realtà familiare.

Sì perché dopo la laurea in ingegneria informatica per la gestione d’azienda, Giacomo ha deciso di seguire i genitori nel loro progetto di vita. Cresciuto tra lampade e lampadine, la sua prima mission ufficiale in Stefi Illuminazione è stata quella di compiere un miracolo informatico: informatizzarne i sistemi. Dal 2012 quindi, le operazioni logistiche sono diventate indiscutibilmente più snelle e tutto il lavoro è stato rivoluzionato.

A seguire le orme dei genitori e del fratello è stata poi Giulia. A partire dal 2019 anche la “piccola di famiglia” porta il suo prezioso contributo in azienda, occupandosi di tutto ciò che riguarda la grafica ed il marketing.

Le scelte compiute nel corso del tempo ci hanno portato a vendere sfruttando soprattutto i canali online, ma la nostra realtà è sempre legata al territorio che ci ha dato i natali, che ci ha visto nascere e crescere. Abbiamo oggi il nostro quartier generale a Pontedera in un capannone di 3500 mq, dove insieme ai nostri 15 dipendenti creiamo, fotografiamo, imballiamo, etichettiamo, spediamo, chiamiamo, rispondiamo alle email…è la nostra casa.

Ci piacerebbe tornare ad aprirne le porte, abbiamo una bozza pronta per uno dei capitoli futuri: l’apertura di un nuovo showroom. Non vediamo l’ora di cominciare a scriverla!

Contatti | Cookie Policy | Privacy Policy | Termini di utilizzo